Nel nostro cammino verso la sostenibilità, non ci limitiamo a concentrarci sull'aspetto ambientale; attribuiamo uguale importanza all'impegno sociale.
Questo proposito ci ha portato a collaborare con la Fondazione Historie Onlus, un'istituzione che, dal 1978, unisce tradizione e innovazione, proprio come facciamo noi. Le iniziative sviluppate nel corso degli anni sono dedicate alla cura delle persone fragili nel nostro territorio.
La Fondazione Historie Onlus si impegna quotidianamente a valorizzare le capacità e le potenzialità dei suoi beneficiari, creando per loro progetti di vita di qualità e il più possibile inclusivi.
La nostra Partnership si fonda sull'obiettivo comune di creare esperienze nuove e innovative, come la cooperazione tra settore profit e non profit. L'idea centrale è di attivare progetti condivisi in cui ogni parte contribuisce equamente, con il fine comune di promuovere una crescita etica e sostenibile del territorio.
Tra le iniziative della collaborazione, vi sono la creazione di un orto sociale aziendale, una giornata di volontariato d’impresa e il progetto "Pranzo a km 0".
Il primo progetto è l’orto aziendale, Everel Group ha messo a disposizione un terreno di 3.500 mq adiacente allo stabilimento offrendolo in comodato d’uso alla Fondazione che ha sviluppato il progetto con il supporto di professionisti di agricoltura sociale e persone con disabilità.
Il risultato è un orto sociale, simbolo di collaborazione e inclusione, che ospita alberi da frutto e ornamentali, piante officinali e coltivazioni di zafferano e verdura.
Il progetto "Pranzo a km 0" offre un nuovo modo di vivere la pausa pranzo, mettendo al centro la convivialità e la gioia del buon cibo. Questo format permette alle persone di Everel di gustare, nell’area verde dell’Orto botanico, un pranzo salutare preparato dagli amici di Historie, che con il loro sorriso riflettono il meglio di ognuno di noi.
Questa collaborazione non solo valorizza le risorse locali, ma promuove anche l’inclusione sociale e il benessere collettivo, dimostrando come l’unione di forze diverse possa generare un impatto positivo sul territorio.